Prosecco DOC Vino Frizzante

PROSECCO DOC VINO FRIZZANTE

Prosecco DOC

La bollicina più famosa d’Italia nella versione frizzante: propone il gusto classico del Prosecco DOC in chiave moderna. Ideale da gustare alla mescita o a tutto pasto, coniugando la tradizione produttiva di Tenuta Sant’Anna all’innovativa chiusura.

Tipo
Spumante
Uve
GLERA
Provenienza
Veneto sud-orientale
Tenuta Sant’Anna
Il terroir è un terreno limo-argilloso moderatamente profondo e alcalino, tipico e caratteristico della pianura veneta. Poggia su uno strato antichissimo -un paleosuolo- detto “caranto”. Il clima è generalmente temperato e umido grazie alla vicinanza del mare, ma sono presenti forti escursioni termiche dovute all’alternanza di venti freschi (Bora) e caldo-umidi (Scirocco).

Vinificazione

La vinificazione avviene con pigiatura e pressatura soffice con separazione veloce del mosto dalle bucce. Il mosto fermenta in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di 15-16 ° così da conservare gli aromi originari. Svolta la fermentazione alcolica, si procede con la presa di spuma in autoclave. La spumantizzazione con metodo Martinotti si protrae per 40 giorni.

Bollicina perfetta per l’aperitivo, questo spumante si presta ad abbinamenti a tutto pasto. Predilige i piatti a base di pesce: antipasti, risotti e fritture sono i suoi preferiti.