NEI NOSTRI VINI
LA QUALITA' DI DUE REGIONI
LA QUALITA' DI DUE REGIONI
I nostri vigneti affondano le radici nei terroir del Veneto e del Friuli. I sapori distintivi di queste regioni li trovi tutti nei nostri vini, li riconosci al primo sorso.
VINI MODERNI DALLE MILLE ANIME
Vini moderni e contemporanei, che esprimono le storie e le tradizioni delle denominazioni più prestigiose di Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Vini ottenuti da “monovitigno” che valorizzano la tipicità di ogni varietà, da bere ogni giorno e in ogni momento. Puoi scegliere tra i tradizionali vini friulani ispirati al rigore di questa terra. I briosi come il Prosecco. Gli eleganti come l’Amarone o il Ripasso. I nostri sono vini di qualità con tante anime.
Un territorio unico per ricchezza e varietà
La nostra azienda vinicola si estende per 300 ettari suddivisi in tre tenute: il nostro patrimonio va dalle pianure a poca distanza dal mare alle colline ai piedi delle Dolomiti, seguendo il confine tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Le caratteristiche ambientali del vigneto variano di zona in zona, creando diversi microclimi che si riflettono nel carattere dei nostri vini, dando vita a una gamma diversificata in termini di stili ed esperienze gustative. Tenuta Sant’Anna sorge su terreni che fin dall’epoca romana erano dedicati alla viticoltura e nel medioevo fornivano il vino alla Repubblica di Venezia. Le nostre radici affondano nella tradizione agricola che si rinnova ogni giorno per essere al passo con i tempi.
Terreni diversi per vini di carattere
Un territorio così vasto non può che avere caratteristiche diverse e cambiare di zona in zona. C’è quella pianeggiante, con terreni caratterizzati da un agglomerato di argilla e limo che si solidifica col sole e che poggia su un suolo antichissimo e impermeabile che si chiama “caranto”. C’è la zona collinare con un terroir di marna argillosa alternata a strati di arenaria che conferisce alle uve, e in seguito al vino, caratteristiche uniche come corpo, colore, tannini e mineralità.
LE RADICI DELLA NOSTRA TRADIZIONE
La nostra azienda vitivinicola nasce negli anni ’60, al confine tra Veneto e Friuli, due regioni storicamente vocate alla viticoltura, sin dall’epoca romana. Pur rimanendo fedeli alla tradizione e alle caratteristiche del territorio, nel corso degli anni abbiamo saputo evolverci, integrando l’innovazione tecnologica alle diverse competenze maturate all’ombra dei nostri vigneti. Siamo una delle realtà più importanti del nord-est italiano e per diventarlo non abbiamo mai avuto paura di cambiare pelle