DOVE LA STORIA DEL VINO
GUARDA AL FUTURO
GUARDA AL FUTURO
Tenuta Sant’Anna è una delle più importanti cantine vinicole di Veneto e Friuli: qui la conoscenza enologica guarda al futuro, aprendo nuovi orizzonti agli amanti del vino.
LA TENUTA
150 ettari, di cui 140 a vigneto, situati a circa 50 chilometri ad est di Venezia, dove si incrociano due regioni e tre province: Venezia, Treviso e Pordenone. Al centro della tenuta, il building di produzione e amministrativo, l’enoteca e la casa colonica tipica delle architetture agricole del Veneto. Fondata negli anni 60, la nostra azienda vinicola ha collezionato successi e primati. Siamo stati una delle prime realtà a vinificare da monovitigno, scelta che ci contraddistingue ancora oggi. E prima di altri ci siamo specializzati nella produzione di Prosecco spumante che nel corso degli anni è diventato il nostro fiore all’occhiello.
La cantina
In cantina la tecnologia è essenziale, in particolar modo per la vinificazione dei vini bianchi e degli spumanti. Pressature soffici delle uve, controllo della temperatura, controllo della spumantizzazione permettono di esaltare i gusti e le sfumature di ogni grappolo.
LA VENDEMMIA
Ad ogni inizio dell’anno destiniamo i vari appezzamenti al prodotto finale, monitorandone costantemente l’evoluzione. Da agosto in poi i campionamenti delle uve sono settimanali, per cogliere il grado di maturazione necessaria per la vinificazione.
A Tenuta Sant’Anna tutto è tracciato: grazie a un sistema di monitoraggio certificato ISO 9001, siamo capaci di identificare il vigneto da cui provengono le uve usate per la vinificazione. Per ogni bottiglia che produciamo.
IL VIGNETO
Un unico grande appezzamento che ospita più di 600.000 piante di vite in vigneti di proprietà. È la nostra garanzia di qualità e legame con il territorio.
Tradizione e innovazione: la gestione agronomica della vigna è portata avanti anche grazie all’utilizzo del sistema tecnologico di supporto decisionale HORTA.
Il flusso di dati generato dal monitoraggio fornisce modelli previsionali, informazioni e alert per garantire efficienza e qualità su tutta la superficie dei vigneti.
Nel 2020 Tenuta Sant’Anna ha ottenuto la certificazione SQNPI, Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata, perché in grado di assicurare al consumatore la coltivazione dei prodotti secondo tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente e della salute dell’uomo.