Rosato

ROSATO IGT TREVENEZIE

IGT TREVENEZIE

Un vino rosato, che offre aromi freschi e fruttati, adatto a piatti estivi come insalate, formaggi, paste e risi freddi e a base di verdure, ma non solo. Il Rosato IGT Trevenezie di Tenuta Sant’Anna sarà il vostro perfect pairing per le serate in famiglia: davanti a una pizza gourmet o un classico piatto di spaghetti al pomodoro e basilico.

Tipo
Rosè
Uve
Pinot nero
Provenienza
Alta pianura friulana
Friuli occidentale
Spilimbergo
Il terroir è di tipo alluvionale, prevalentemente ghiaioso o sassoso definito “claps”in friulano. L’alta pianura Friulana garantisce una elevata escursione termica notte/giorno che esalta gli aromi i profumi e l’eleganza delle uve. Il clima temperato risente favorevolmente della presenza delle Dolomiti friulane che riparano dai venti freddi del nord e agevolano l’effetto mitigatorio del Mar Adriatico a sud.

VINIFICAZIONE

La vinificazione avviene con spremitura soffice e macerazione a freddo per 24 ore al fine di mantenere tutte le note fruttate delle uve. La svinatura e la fermentazione alcolica si svolgono in acciaio a temperatura controllata. Segue un affinamento in acciaio per preservarne la freschezza.

IDEALE CON ANTIPASTI E PIATTI SEMPLICI DI PESCE E PROSCIUTTO SAN DANIELE.