Traminer IGT TreVenezie

La famiglia “Goccia” amplia la propria gamma arricchendosi di un vino profumato, ottenuto da vitigno autoctono. Il vitigno si è ben adattato ad altri territori italiani come il Friuli e il Veneto Orientale, dove ai profumi tipici unisce morbidezza ed eleganza.

scarica la documentazione

bottiglia scheda etichetta

provenienza

Vigneti di proprietà in Veneto e Friuli

uve

Traminer 100%

tipologia di terreno

Ghiaioso

metodo di allevamento

Guyot e Sylvoz

densità d’impianto

4.550 ceppi per ettaro

resa delle uve

circa 75 quintali per ettaro

gradazione alcolica

12%

Vinificazione

Le uve, vendemmiate manualmente e selezionate in vigna, vengono pigiate e diraspate. Le uve non vengono pressate e si procede alla vinificazione del solo mostro fiore. Questo viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio termocondizionati. La temperatura di fermentazione viene mantenuta a 15°C, per rispettare gli aromi delle uve. Successivamente, il vino permane sui lieviti per circa due mesi in recipienti d’acciaio, per poi essere imbottigliato e lasciato maturare in bottiglia per altri due mesi.

Colore

Colore giallo paglierino con riflessi verdolini.

Bouquet

Al naso emergono eleganti sentori floreali che richiamano la rosa e una delicata nota speziata.

Sapore

In bocca si conferma con una piacevole freschezza e una buona mineralità, resa ancora più intrigante dall’appena percepibile presenza di anidride carbonica naturale che rende pétillant questo vino.

Abbinamenti

Al palato è fresco e snello, con piacevole acidità bilanciata da una struttura morbida e vellutata e una buona mineralità.