Pinot Grigio DOC Venezia

Grande classico dell’enologia, il Pinot Grigio strega da sempre ogni palato per il suo corpo pieno, unito alla delicatezza tipica dei vini bianchi. La vinificazione particolare della linea Goccia, che non prevede la pressatura delle uve, fa si che il vino mantenga il suo sapore corposo e gli conferisce eleganza e morbidezza al palato.

scarica la documentazione

bottiglia scheda etichetta

provenienza

Loncon di Annone Veneto, vigneti di proprietà

uve

Pinot Grigio 100%

tipologia di terreno

Medio impasto, argilloso

metodo di allevamento

Guyot e Sylvoz

densità d’impianto

4.550 ceppi per ettaro

resa delle uve

circa 75 quintali per ettaro

gradazione alcolica

12%

Vinificazione

Le uve, vendemmiate manualmente e selezionate in vigna, vengono pigiate e diraspate. Le uve non vengono pressate e si procede alla vinificazione del solo mostro fiore. Questo viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio termocondizionati. La temperatura di fermentazione viene mantenuta attorno ai 16-18°C, per rispettare gli aromi delle uve. Successivamente, il vino permane sui lieviti per circa tre mesi in recipienti d’acciaio, per poi essere imbottigliato e lasciato maturare in bottiglia per altri due mesi.

Colore

Colore giallo paglierino di media intensità.

Bouquet

Ha profumi intensi di fiori d’acacia e frutta esotica.

Sapore

Espandono in sensazioni di piacevole complessità e in un perfetto equilibrio tra freschezza e corpo.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, si abbina con disinvoltura alle preparazioni a base di pesce, anche saporite, ai salumi e a formaggi freschi o giovani. Va servito fresco, ad una temperatura intorno ai 10-12°C.