Merlot DOC Lison Pramaggiore

Coltivato tra Veneto e Friuli fin dalla metà dell’800, il Merlot è ormai naturalizzato in quest’area, dove da vita a vini di buon corpo e morbidezza senza pari: facili da approcciare e da abbinare ai saporiti cibi tipici della tradizione veneta.

scarica la documentazione

bottiglia scheda etichetta

provenienza

Loncon di Annone Veneto, vigneti di proprietà

uve

Merlot 100%

tipologia di terreno

Medio impasto, argilloso

metodo di allevamento

Guyot

densità d’impianto

4.200 ceppi per ettaro

resa delle uve

circa 70 quintali per ettaro

gradazione alcolica

12,5%

Vinificazione

Le uve raccolte vengono selezionate in vigneto e successivamente portate in cantina per essere pigiate e diraspate. Il mosto viene posto in vinificatori termocondizionati, dove inizia il processo di fermentazione differita e macerazione. Questo si protrae per circa 10-15 giorni con frequenti rimontaggi, che permettono l’estrazione delle sostanze polifenoliche. Dopo la fermentazione malolattica, il vino viene lasciato maturare in botti di rovere prima di essere imbottigliato.

Colore

Il colore è un rosso rubino intenso.

Bouquet

L’ampio bouquet che questo vino sprigiona richiama la frutta a bacca rossa e in particolare la mora di gelso. Appena percepibile una nota speziata, che dona complessità al naso.

Sapore

In bocca è suadente, rotondo, caldo e avvolgente. Conquista per piacevolezza ed eleganza, regalando sentori di frutta matura e una lunga persistenza.

Abbinamenti

Salumi tipici della tradizione contadina veneta come abbinamento naturale, ma ottimo anche sui primi piatti o su carni delicate o formaggi freschi o di media stagionatura.