Maudit – Spumante Brut

Maudit è la nostra storia espressa in chiave moderna. Uno Spumante che sprigiona la nuova impronta aziendale racchiudendo in sé tutte le esperienze positive che ci hanno portato ad essere la Tenuta Sant’Anna di oggi. Nasce da una vendemmia destinata a lasciare il segno ed è pensato e seguito, con attenzione e cura, dalla raccolta alla bottiglia.

scarica la documentazione

bottiglia scheda etichetta

provenienza

Loncon di Annone Veneto (VE)

tipologia di terreno

Medio impasto, argilloso

forma di allevamento

Guyot Bilaterale

densità impianto

4.500 ceppi per ettaro

spumantizzazione:

Metodo Charmat Lungo

gradazione alcoolica

11.50%

Vinificazione

Le uve, provenienti da una selezione di vitigni a bacca bianca coltivati nella Tenuta, sono vendemmiate manualmente per poi essere diraspate e pressate sofficemente. Il lavoro in cantina è accuratamente volto ad esaltare le note primarie dell’uva. La spumantizzazione avviene partendo dal mosto per enfatizzare la componente aromatica e preservare le peculiarità varietali olfattive e gustative. Sei mesi “sur lie”, con batonage frequenti, completano il processo, attento e costantemente monitorato, fino alla maturazione desiderata. Solo quando l’enologo stabilisce che Maudit ha raggiunto il pieno equilibrio si procede all’imbottigliamento. Ancora un mese di attesa, il meritato riposo in bottiglia, ed è pronto per essere gustato.

Colore

Giallo paglierino scarico con un perlage fine ed un’ottima tenuta di corona.

Bouquet

Ampio e persistente al naso: note floreali e di pesca a pasta gialla che lasciano spazio a sentori di glicine bianco.

Sapore

Solletica il palato nella sua struttura attraente, la complessità fruttata e fresca si sposa con l’acidità ben bilanciata, la buona mineralità e la lunga persistenza.

Abbinamenti

Ottimo degustato come aperitivo, ben si abbina a piatti raffinati come risotti alle fragole, primi a base di pesce o portate a base di crostacei e crudité di mare.
Va servito fresco, ad una temperatura di circa 6-8°C.