Cabernet Sauvignon DOC Venezia

Vitigno originario del bordolese, da tempo viene coltivato con successo in Italia e nel Veneto Orientale, dove da vita a vini morbidi, di buona struttura e grande eleganza. La particolare tecnica di vinificazione utilizzata per produrlo, lo rende particolarmente intenso, corposo e capace di affrontare lunghi invecchiamenti.

scarica la documentazione

bottiglia scheda etichetta

provenienza

Loncon di Annone Veneto, vigneti di proprietà

uve

Cabernet Sauvignon 100%

tipologia di terreno

Medio impasto, argilloso

metodo di allevamento

Guyot

densità d’impianto

4.400 ceppi per ettaro

resa delle uve

circa 65 quintali per ettaro

gradazione alcolica

12,5%

Vinificazione

Le uve raccolte vengono selezionate in vigneto e successivamente portate in cantina per essere pigiate e diraspate. Il mosto viene posto in vinificatori termocondizionati, dove inizia il processo di fermentazione differita e macerazione. Questo si protrae per circa 10-15 giorni con frequenti rimontaggi, che permettono l’estrazione delle sostanze polifenoliche. Dopo la fermentazione malolattica, il vino viene lasciato maturare in botti di rovere prima di essere imbottigliato.

Colore

Colore vivo e intenso, con riflessi violacei che si mantengono nel tempo.

Bouquet

Al naso sprigiona sentori netti di piccoli frutti rossi, frutta matura e marasca.

Sapore

Al palato è robusto, e rotondo, con tannini morbidi e un’ottima profondità espressiva. Avvolge il palato con calore e grande equilibrio.

Abbinamenti

Salumi tipici veneti, primi piatti saporiti e secondi a base di carne. Duttile e versatile all'abbinamento, accompagna con disinvoltura una grande varietà di piatti.